Descrizione

Moduli e avvisi per il rilascio della carta d'identità (è necessario l'appuntamento).Per conoscere la documentazione necessaria da presentare il giorno dell'appuntamento consultare l'apposito avviso. HAI PERSO PIN/PUK ASSOCIATI ALLA TUA CARTA D'ID. ELETTRONICA?Chiedi di riceverli nuovamente: scrivi una email all'indirizzo anagrafe@comune.romano.bg.it allegando scansione fronte/retro della carta d'identità elettronica. NUOVE SCADENZE PER LE CARTE D'IDENTITA' Da lunedì 19 settembre 2022 è operativo il nuovo regime di scadenza delle carte d’identità per effetto di un intervento legislativo al fine di armonizzare il periodo di validità del documento elettronico con le disposizioni contenute nell’art. 4 del Regolamento UE 2019/1157.Nel caso di persona maggiorenne la scadenza coincide con la data del compleanno dell’anno immediatamente anteriore al termine dei dieci anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione. In questo modo il documento avrà sempre una durata non superiore ai 10 anni così come previsto dal primo comma dell’articolo 4 del regolamento UE 2019/1157;Non cambia nulla invece per i minorenni per cui la scadenza della carta d’identità resta fissata al giorno del compleanno dell’anno immediatamente successivo al termine, rispettivamente, dei 5 (cinque) anni di validità del documento (per minori di età superiore a 3 anni) oppure dei 3 (tre) anni per i minori fino a terzo anno di età. 


Ufficio di riferimento

Ultimo aggiornamento

Tue Mar 26 09:51:35 CET 2024

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