Competenze
All’Ufficiale sono attribuite le funzioni di Vice Comandante previste dall’art. 8 del Regolamento del Corpo, inoltre sono assegnati i seguenti procedimenti:
- Gestione PEG e capitoli di bilancio pertinenti il Distretto;
- Predisposizione di gare d’appalto, acquisti materiali e servizi su mercato elettronico, deliberazioni di Consiglio e di Giunta, determinazioni dirigenziali;
- Istruttoria e procedimenti per il corretto mantenimento dei servizi telematici e dell’impianto di videosorveglianza comunale;
- Procedimento attinente le visite mediche per il porto dell’arma della Polizia Locale e l’addestramento al tiro degli appartenenti al Distretto;
- Procedimento attinente il rilascio delle tessere di servizio, l’assegnazione del numero di matricola e rilascio;
- Procedura TSO/ASO nei giorni e negli orari in cui non è attivo il servizio Sociale;
- Gestione cani accalappiati nei territori dei comuni convenzionati con idonei canili;
- Ricorsi a procedimenti sanzionatori c/o Giudice di Pace e Prefettura ed eventuali procedimenti derivati;
- Gestione della cancelleria, modulistica (verbali e preavvisi), attrezzature, mezzi e materiale specialistico dell’attività di Polizia Locale;
- Stesura ordini di servizio (eccetto quelli di organizzazione);
- Procedura protocollazione informatica degli atti in partenza;
- Procedimenti attinenti gli accertamenti di illeciti amministrativi CDS, regolamenti e leggi speciali;
- Procedimento attinente alla gestione delle ordinanze prefettizie in merito al ritiro/revoca patenti;
- Istruttoria atti formazione ruolo di sanzioni amministrative;
- Procedimenti sanzionatori inerenti veicoli, patenti e carte di circolazione;
- Gestione veicoli SIVES, depositeria convenzionata e veicoli abbandonati.