Dettagli dell'ufficio

Descrizione

L'Ufficio Ambiente e Ecologia del Comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e tutela dell'ambiente locale.


Competenze

Le competenze dell’Ufficio Ambiente e Ecologia includono:

  1. Monitoraggio Ambientale: Raccoglie ed elabora dati ambientali, redigendo rapporti sullo stato dell’ambiente. Questo può riguardare l’Agenda 21, il patto dei Sindaci, il Piano Energetico Comunale e relativi piani di azione.
  2. Valutazione Ambientale Strategica (VAS): L’ufficio è coinvolto nei procedimenti di VAS, collaborando con l’autorità procedente e verificando l’assoggettabilità a VAS.
  3. Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA): Svolge il ruolo di autorità competente nei procedimenti di VIA e verifica l’assoggettabilità a VIA.
  4. Efficienza Energetica: Implementa progetti per l’efficientamento energetico, collaborando con altri servizi comunali.
  5. Controllo Impianti Termici: Verifica e controlla gli impianti termici, pianificando ispezioni annuali e individuando “impianti fantasma”.
  6. Audit Energetico: Rileva, analizza e ottimizza i consumi energetici degli edifici comunali.

Ulteriori informazioni

L'ufficio Ecologia e Ambiente:

  • Coordina le attività in materia di inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico.
  • Verifica i dati sulla raccolta dei rifiuti urbani e sulla qualità delle acque potabili.
  • Coordina la gestione del'oasi felina intercomunale; effettua sopralluoghi e adotta provvedimenti in materia ambientale (abbandono di rifiuti, amianto, manutenzioni aree verdi private,  canne fumarie, ricoveri animali, ecc.).
  • Attiva la disinfezione della zanzara tigre e dei ratti.
  • Tutela, valorizza e coordina la manutenzione del verde pubblico;
  • promuove manifestazioni e progetti di educazione ambientale.

Servizi

In caso di segnalazioni o richieste di interventi, chiamare direttamente l’Ufficio Ecologia e Ambiente.
L’Ufficio raccoglie la segnalazione o la richiesta e stabilisce tempi e modalità di intervento.

ATTENZIONE! In casi di pericolo imminente e di problemi di complessa risoluzione, al fine di salvaguardare l’incolumità pubblica, è possibile e consigliato rivolgersi ai Vigili del Fuoco.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

  • Per interventi di manutenzione ordinaria è sufficiente una richiesta verbale anche telefonica all'ufficio competente.
  • Per interventi di manutenzione straordinaria occorre una richiesta scritta  indirizzata al Sindaco e all'assessore alle Politiche Ambientali. (Potete scaricare il modulo direttamente dagli allegati sotto riportati)

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Non quantificabili. Essi dipendono dal tipo di intervento, dalla disponibilità di personale, dalle urgenze e dalle risorse economiche. 
Si tende tuttavia a provvedere quanto prima.

Indirizzo: Clicca qui per la posizione GPS

 

Altri collegamenti: 

QUALITA' DELL'ACQUA:
https://www.uniacque.bg.it/qualita-dellacqua/i-parametri-del-tuo-comune/

https://www.arpalombardia.it/Pages/Acqua.aspx

QUALITA' DELL'ARIA:
https://www.arpalombardia.it/Pages/Aria/qualita-aria.aspx

INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO:
https://www.arpalombardia.it/Pages/Elettromagnetismo/Campi-elettromagnetici.aspx

AMIANTO:
https://www.arpalombardia.it/Pages/Amianto/Amianto.aspx

PARCO DEL SERIO:
https://www.parcodelserio.it/

 


Orari di apertura

Lun
08:30 - 13:45
Mar
08:30 - 12:00 / 14:00 - 16:45
Mer
14:00 - 16:45
Gio
08:30 - 12:00
Ven
08:30 - 12:00
Sab
Chiuso
Dom
Chiuso

Sede

Municipio
Piazza Giuseppe Longhi - Sindaco, 5, 24058 Romano di Lombardia BG

Servizi

Ultimo aggiornamento

Fri Aug 16 14:56:59 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri