Dettagli dell'ufficio

Descrizione

L’Ufficio Protocollo del Comune è l'ufficio responsabile della registrazione e archiviazione di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita. Ad ogni atto viene assegnato un numero progressivo e viene annotata la relativa data di registrazione. Questo processo è fondamentale per garantire una corretta gestione delle pratiche burocratiche e leggere.


Competenze

L’Ufficio Protocollo del Comune ha diverse competenze chiave:

  1. Registrazione di documenti: l’Ufficio Protocollo provvede alla registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune. Questo processo serve ad identificare in maniera univoca un documento in entrata o in uscita, attestandone legalmente la ricezione o l’invio.
  2. Gestione della posta elettronica: l’Ufficio Protocollo gestisce la casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell’Ente e altre caselle di posta elettronica.
  3. Assegnazione e smistamento dei documenti: l’Ufficio Protocollo si occupa dell’assegnazione e dello smistamento ai vari uffici del Comune dei documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative.
  4. Gestione della corrispondenza in uscita: l’Ufficio Protocollo si occupa della lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uuffici interni e destinata a terzi.
  5. Pubblicazione di atti all’Albo Pretorio: l’Ufficio Protocollo si occupa della pubblicazione di atti all’Albo Pretorio del Comune.
  6. Conservazione e consegna degli atti: l’Ufficio Protocollo si occupa della conservazione e consegna al cittadino degli atti, giudiziari e non giudiziari notificati, depositati.
  7. Gestione del centralino telefonico: l’Ufficio Protocollo si occupa del centralino telefonico e smistamento delle chiamate.
  8. Tenuta ed aggiornamento dell’archivio comunale: l’Ufficio Protocollo si occupa della tenuta ed aggiornamento dell’archivio comunale.

Queste competenze sono fondamentali per garantire una corretta gestione delle pratiche burocratiche e legali.


Ulteriori informazioni

L’ufficio Protocollo si occupa della protocollazione di tutta la posta in ingresso del Comune di Romano di Lombardia.

Così come previsto nel manuale di gestione documentale approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 164 del 7 dicembre 2022 non saranno accettati file in formato immagine che riproducano singole pagine di documenti cartacei (ad esempio le fotografie effettuate tramite i cellulari). 

I documenti elettronici inviati o consegnati all’ente non dovranno contenere elementi attivi fra cui macro e campi variabili.

Indirizzo: Clicca qui per la posizione GPS

Servizio di protocollazione

Modulistica:

Istanza di accesso civico generalizzato, istanza di accesso civico semplice, istanza di accesso documentale

http://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_lombardia/_romano_di_lombardia/224_alt_con_acc_civ/2018/2018_Documenti_1531303791235/


Orari di apertura

Lun
08:30 - 13:45
Mar
08:30 - 12:00
Mer
14:00 - 16:45
Gio
08:30 - 12:00
Ven
08:30 - 12:00
Sab
Chiuso
Dom
Chiuso

Sede

Municipio
Piazza Giuseppe Longhi - Sindaco, 5, 24058 Romano di Lombardia BG
Ultimo aggiornamento

Wed Dec 04 14:40:31 CET 2024

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