L’Ufficio Arredo Urbano del Comune, invece, ha diverse competenze.
- Tutela del Territorio: si occupa delle funzioni in materia di tutela del territorio. Questo include la gestione dell’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico.
- Igiene Pubblica e degli Alimenti: l’ufficio si occupa anche dell’igiene pubblica e degli alimenti.
- Pianificazione Urbanistica ed Edilizia: si occupa della pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale.
L'Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune ha diverse competenze.
- Rilascio autorizzazioni alle inumazioni e alle tumulazioni, rilascio concessioni delle sepolture, rinnovo concessioni scadute, istruzione pratiche per estumulazioni, esumazioni e traslazioni di salme, resti mortali o ceneri.
- Gestione delle concessioni cimiteriali, organizzazione delle cerimonie funebri, manutenzione degli spazi cimiteriali.
- Assistenza alle famiglie in momenti di lutto.
- Redazione delle pratiche relative agli interventi funerari.
- Gestione amministrativa delle attività cimiteriali.
Inoltre, l’ufficio può occuparsi di tutti gli adempimenti relativi a denunce di morte, predisposizione dei funerali e trasporti funebri in genere, cremazioni, assegnazione di posti sepoltura nei cimiteri e di qualsiasi altro procedimento conseguente al decesso di una persona.