Carta dedicata a te
Come da comunicazione INPS del 09/09/2024 viene riportato nella sezione allegati di questa pagina l'elenco dei beneficiari delaa Carta dedicata a te- anno 2024.
Per coloro che fossero già in possesso della Carta nel 2023 e risultassero beneficiari anche quest'anno, l'Inps provvederà all'accredito diretto del beneficio. Saranno comunque contattati per recarsi presso l'ufficio di Servizi Sociali a ritirare la comunicazione.
I nuovi beneficiari verranno avvisati telefonicamente dall'ufficio dei Servizi sociali per il ritiro della comunicazione da presentare successivamente agli sportelli delle Poste Italiane.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso una carta prepagata Postepay.
I beneficiari del contributo sono infatti individuati dall’INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti a Romano di Lombardia, in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- certificazione ISEE ordinario 2024 con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui dando precedenza, nell’ordine, ai nuclei familiari:
- composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010;
- composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006;
- composti da non meno di tre componenti.
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Assegno di Inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Il numero di Carte Solidali assegnate al Comune di Romano di Lombardia (234) è stato deciso dall’INPS.
I beneficiari dovranno utilizzare la carta per effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 o la carta sarà disattivata con la conseguente decadenza del beneficio.
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. E' previsto altresì l'acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico e di carburante.