Cosa è e come fare per iscriversi al Registro dei Volontari Civici
Descrizione
Il servizio di volontariato civico individuale, in conformità a quanto previsto dall’art. 3 del Regolamento Comunale disciplinante il rapporto tra comune e persone svolgenti attività individuale di volontariato, può essere espletato nelle seguenti aree amministrative di intervento:
- Pianificazione e Gestione del territorio
- Lavori Pubblici
- Servizi alla Persona
- Scuola e Cultura
- Servizi Finanziari
- Demografici
Sono iscritti nel Registro le persone che abbiano presentato la domanda di iscrizione e per i quali abbia avuto esito positivo l’istruttoria prevista dall'art. 6 del Regolamento Comunale disciplinante il rapporto tra comune e persone svolgenti attività individuale di volontariato.
Lo svolgimento del servizio, nonchè i diritti e i doveri dei volontari sono normati dal citato Regolamento Comunale.
A chi è rivolto
I cittadini che intendono svolgere attività di Volontariato Civico Individuale devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani o comunitari o cittadini di paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- avere età non inferiore agli anni 18;
- essere in possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento del servizio;
- non aver subito condanne penali che comportano l’incapacità di contrattare e contrarre con la pubblica amministrazione, ovvero l’interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici e non avere in essere contenziosi con il Comune di Romano di Lombardia;
- godere dei diritti civili e politici.
I requisiti devono sussistere per tutto il periodo di svolgimento dell’attività di volontariato prestata.
Per specifiche attività, che richiedono particolari competenze, attitudini, idoneità psico-fisiche o predisposizioni, l’Amministrazione si riserva di richiedere la certificazione dei requisiti, finalizzata esclusivamente a garantire agli aspiranti volontari attività compatibili con le condizioni soggettive di ciascuno di essi.
Come Fare
L’iscrizione al Registro dei Volontari può essere fatta in qualsiasi momento, non è soggetta a scadenza né tantomeno a richiesta di rinnovo e deve essere prodotta su apposito modulo in allegato o reperibile presso l’ufficio Servizi Scolastici e Culturali.
La trasmissione della domanda di iscrizione al Registro dei Volontari Civici del Comune di Romano di Lombardia potrà avvenire con le seguenti modalità:
- mediante consegna a mano, presso l’Ufficio Protocollo, negli orari di apertura al pubblico (consultabili sul sito istituzionale del Comune);
- via mail all'indirizzo PEC segreteria.comune.romano@pec.regione.lombardia.it (l'invio è possibile anche da una casella di posta elettronica tradizionale).
Il Volontario Civico può sempre comunicare per iscritto la richiesta di immediata cancellazione dal Registro.
Cosa Serve
La compilazione dell'apposito modulo unitamente a una copia di un documento d'identità.
Cosa si ottiene
Nel caso di esito positivo dell'istruttoria, si ottiene l'iscrizione al Registro dei Volontari Civici del Comune di Romano di Lombardia.
Tempi e scadenze
Le domande saranno esaminate entro trenta giorni dalla ricezione.
Costi
L'iscrizione al Registro dei Volontari Civici del Comune di Romano di Lombardia è gratuita.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Servizio Scolastici e Culturali.