Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)
oppure
- Carta identità elettronica (CIE).
In caso di nuovo contrassegno di tipo "permanente" (validità 5 anni) è obbligatorio allegare:
- un documento d'identità in corso di validità della persona interessata;
- Verbale commissione sanitaria delle persone invalide rilasciata dalla ATS competente dalla quale risulta la assente o ridotta capacità di deambulazione (art.381 DPR495/1992);
- una fotografia in formato tessera.
In caso di nuovo contrassegno di tipo "temporaneo" (validità stabilita dalla Commissione Medico Legale ATS) è obbligatorio allegare:
- un documento d'identità in corso di validità della persona interessata;
- Verbale commissione sanitaria delle persone invalide rilasciata dalla ATS competente dalla quale risulta la temporanea assente o ridotta capacità di deambulazione (art.381 DPR495/1992);
- una fotografia in formato tessera.
- una marca da bollo da euro 16,00 (vedi dichiarazione sostitutiva annullamento marca da bollo).
Nel caso, invece, di rinnovo, è obbligatorio allegare:
- il contrassegno già rilasciato in originale;
- un documento d'identità in corso di validità della persona interessata;
- Certificato del medico di base che conferma il persistere della assente o sensibilmente ridotta capacità di deambulazione;
- una fotografia in formato tessera.
Nel caso, invece o di smarrimento/furto, è obbligatorio allegare:
- la dichiarazione di smarrimento o furto;
- un documento d'identità in corso di validità della persona interessata;
- Verbale commissione sanitaria delle persone invalide rilasciata dalla ATS competente dalla quale risulta la assente o ridotta capacità di deambulazione (art.381 DPR495/1992);
- una fotografia in formato tessera.