A chi è rivolto

Il servizio al Registro comunale delle associazioni, dei gruppi e delle organizzazioni non profit si rivolge alle realtà operanti sul territorio comunale ed in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento (artt. 1 e 2) operanti sul territorio del Comune.

Descrizione

Il Registro è l'elenco del Comune in cui sono registrati e conservati i dati relativi alle associazioni del territorio ed ha lo scopo di valorizzare l’associazionismo ed il mondo del non profit, favorendo il suo coinvolgimento nello sviluppo della comunità.

Come fare

Per accedere al servizio è necessario compilare il modulo di prima iscrizione, nel quale indicare:

  • la denominazione (così come registrata all'Agenzia delle Entrate);
  • il codice fiscale e/o partita iva;
  • il presidente in carica;
  • la sede legale;
  • i contatti (numero di telefono e indirizzo di posta elettronica).

In qualunque momento è possibile cancellare la propria iscrizione dal Registro nel caso di cessata attività, o altri motivi da specificare nella comunicazione da inviare all’Ufficio competente.

Cosa serve

Nel caso di iscrizione, il richiedente deve presentare copi di:

  • atto costitutivo o statuto;
  • eventuale atto di iscrizione ad altri registri;
  • scheda informativa;
  • relazione sull’attività svolta nell’ultimo anno;
  • documento d’identità del legale rappresentante.

In caso di modifica o cancellazione non sono previsti documenti.

Cosa si ottiene

Si ottiene la registrazione nel Registro comunale delle associazioni, dei gruppi e delle organizzazioni non profit.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

In seguito alla domanda di iscrizione, la stessa viene ratificata nel momento viene verificato il possesso dei requisiti.

Con cadenza biennale l’Ufficio competente avvia la procedura di rinnovo del Registro, attraverso la quale ogni realtà iscritta viene invitata a confermare la volontà di permanere nel Registro e a ricompilare la propria scheda informativa con dati aggiornati.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Filippo Paradiso
Numero di telefono - Servizi alla Persona 0363 982 361
Numero di telefono - Servizi alla Persona 0363 982 362
Indirizzo email - Servizi alla Persona servizi.sociali@comune.romano.bg.it
Numero di telefono - Scuola e Cultura 0363 982 348
Indirizzo email - Scuola e Cultura cultura@comune.romano.bg.it


Strumento di tutela amministrativo

Filippo Paradiso
Numero di telefono - Servizi alla Persona 0363 982 361
Numero di telefono - Servizi alla Persona 0363 982 362
Indirizzo email - Servizi alla Persona servizi.sociali@comune.romano.bg.it
Numero di telefono - Scuola e Cultura 0363 982 348
Indirizzo email - Scuola e Cultura cultura@comune.romano.bg.it

Ultimo aggiornamento

Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri