A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati a richiedere l'occupazione di suolo pubblico sul territorio del Comune come ad esempio per installare su suolo pubblico ponteggi, cantieri, gazebo per fini politici o per eventi, manifestazioni, attività non lucrative, comunicazioni politiche ecc, o effettuare traslochi.

Descrizione

Il servizio consiste nella richiesta di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile.

Pertanto, successivamente, si occupa anche dei seguenti tributi, ove previsti:

• canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche;

Il tributo per l'occupazione del suolo pubblico fa parte del "Canone unico patrimoniale".

Come fare

Per richiedere l'autorizzazione alla occupazione suolo pubblico, compila la richiesta online, assicurandoti di utilizzare la modulistica per la corretta tipologia di occupazione, e allega la documentazione richiesta.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)

• Carta identità elettronica (CIE).

Il cittadino deve presentare gli allegati per evidenziare nel concreto l'area interessata dall'occupazione, tramite piantine o mappe cartografiche.

Inoltre è necessario allegare, nei casi in cui è prevista l'imposta di bollo, la allegata dichiarazione sostitutiva per l'annullamento della marca da bollo.

Cosa si ottiene

Con questo servizio otterrai l'invio della richiesta al Comune, che valuterà la stessa e rilascerà l'autorizzazione.

Tempi e scadenze

La richiesta va effettuata entro il quarto giorno lavorativo antecedente l'occupazione Il servizio, la stessa, se completa di tutta la documentazione richiesta, viene rilasciata entro il giorno precedente alla occupazione. Il servizio è sempre disponibile

I costi sono stabiliti dalla Giunta comunale e si trovano in allegato.

Ulteriori informazioni

Nel caso in cui l'occupazione del suolo avvenga all'interno della Zona a Traffico Limitato mediante utilizzo di veicoli a motore, è necessario munirisi della autorizzazione all'accesso alla ZTL utilizzando l'apposito servizio on line ovvero la modulistica presente su questo sito.

Nel caso in cui non si disponga di SPID-CIE, è possibile utilizzare la modulistica al link sotto

MODULISTICA DI INTERESSE

Condizioni di servizio