Descrizione
In occasione dell’inizio dell’anno scolastico la Polizia locale ha incentivato i controlli davanti alle scuole al fine di disincentivare i parcheggi fuori dagli spazi consentiti.
Di seguito una tabella con il numero di controlli effettuati:
Plesso Pascoli: 7 controlli
Plesso De Amicis: 3 controlli
Plesso Stadio: 21 controlli
Plesso Mottini: 2 controlli
Plesso Munari: 2 controlli
Il progetto “sicurezza scolastica”, gestito dall’ufficio di Polizia locale, è stato affidato alla Cooperativa Bergamasca con sede in Treviglio che svolge compiti di sorveglianza in entrata e uscita dalle scuole in alcuni punti critici della rete viaria cittadina.
Inoltre, il Corpo di Polizia Locale, in collaborazione con i Dirigenti scolastici, gestisce un corso di educazione stradale in tutti i plessi degli Istituti Comprensivi della nostra città: scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado.
È allo studio della Polizia Locale l’organizzazione del traffico di Via Belvedere in previsione dell’apertura a settembre 2015 del nuovo edificio del liceo don Milani sito in via Caduti di Nassirja. La stessa attenzione è messa in campo per gestire meglio e con maggior sicurezza il flusso degli scolari in entrata e uscita in via Giovanni da Romano.