Carta Solidale Acquisti 2023

Dettagli della notizia

Sussidio economico erogato da INPS

Immagine che raffigura Carta Solidale Acquisti 2023
Carta Solidale Acquisti 2023

Descrizione

Cos'è

La carta solidale acquisti 2023 è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati. La carta contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro.  La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa. L'erogazione della carta rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023. 

Chi riceverà la Carta

Riceveranno la carta tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (con almeno 3 componenti), residenti nel territorio italiano: 

  • iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.

Attenzione: Il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di  inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di  Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.  

Modalità di ritiro e utilizzo della carta solidale

La misura interesserà 253 cittadini di Romano di Lombardia, che a partire dal 20 luglio verranno contattati telefonicamente dall'ufficio servizi sociali per il ritiro di una comunicazione o riceveranno a casa una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno con le istruzioni per il ritiro della carta presso gli uffici postali.

Una volta ricevuta la comunicazione, i beneficiari della misura dovranno recarsi presso gli uffici postali abilitati al servizio e presentare il numero identificativo della carta (riportato sulla comunicazione rilasciata dall'ufficio Servizi Sociali) e un documento identificativo in corso di validità.

Le 253 carte assegnate ai cittadini del  comune di Romano non corrispondono all'intera platea dei cittadini che avrebbero i requisiti per l'ottenimento del beneficio ma gli stessi sono stati individuati attraverso una graduatoria elaborata dall'inps.

Non verrà pubblicata la graduatoria elaborata dall'INPS e non verranno rilasciate informazioni telefoniche ne' via e-mail in merito alla stessa. 

Sarà cura dell'ufficio servizi sociali accertarsi che ogni beneficiario riceva le giuste informazioni.  

La carta potrà essere utilizzata da subito: la mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporterà la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.

Ricordiamo che il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (in allegato elenco), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari aderenti.

Elenco dei negozi aderenti

Masaf - Decreto interministeriale MASAF-MEF prot. 210841 del 19 aprile 2023 recante "Criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall'art. 1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022 n. 197". (politicheagricole.it)

 

 

Per maggiori informazioni


Servizi
Ultimo aggiornamento

30/11/2023, 13:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri