Descrizione
I Centri di Raccolta Comunali (CdR) sono costituiti da un'area recintata e destinata alla raccolta differenziata di più tipologie di rifiuti urbani e assimilati, accessibile solo in presenza del personale addetto e in orari stabiliti dal Comune.
Il CdR attrezzato svolge una funzione finalizzata a favorire la differenziazione nella fase del conferimento dei rifiuti sulla base della loro natura.
Non possono quindi essere ammessi materiali mescolati fra loro.
Tutti gli utenti dell'area sono tenuti a depositare i materiali nelle specifiche piazzole/cassoni/cassonetti/contenitori nei quali non possono quindi essere depositati materiali diversi da quelli previsti.
Il personale preposto al controllo del CdR darà tutte le informazioni necessarie per il corretto smaltimento di tutti i materiali e vigilerà in tal senso. Il conferimento dei materiali è a cura dei cittadini.
Cosa conferire
- le pile e i farmaci scaduti (qualora non conferiti nei contenitori stradali);
- i rifiuti ingombranti (qualora non conferiti mediante la raccolta su chiamata);
- i rottami metallici
- i rifiuti e le apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE);
- i residui vegetali derivanti dalla manutenzione delle aree verdi;
- gli oli e i grassi vegetali ed animali, esausti o residui di cottura;
- gli oli minerali e gli accumulatori per autoveicoli, derivanti da attività di manutenzione svolta in ambito domestico;
- legname e manufatti in legno;
- indumenti, stracci e altri scarti tessili (qualora non conferiti nei contenitori stradali);
- polistirolo espanso di grandi dimensioni ;
- rifiuti urbani pericolosi, prodotti etichettati con T/F ;
- le lampade a scarica e tubi catodici;
- le cartucce esauste di toner per fotocopiatrici e stampanti;
- i rifiuti inerti provenienti da piccoli lavori domestici (50 kg per utente)
La raccolta di pile e batterie e prodotti farmaceutici avviene anche mediante conferimento negli appositi contenitori posizionati rispettivamente presso esercizi commerciali e farmacie.
Tali contenitori devono essere contrassegnati con una scritta che indichi la tipologia di rifiuti raccolta.
Anche gli indumenti, comprensivi di scarpe e accessori d'abbigliamento, potranno essere conferiti al Centro di Raccolta Comunale o presso gli appositi cassonetti delle Organizzazioni senza scopo di lucro, dislocati lungo le strade cittadine.
Le associazioni, avendo i requisiti necessari per svolgere l'attività, autorizzate a collocare i cassonetti sono: HUMANA PEOPLE TO PEOPLE Onlus, CARITAS/ BERAKAH Società Cooperativa Sociale e UMANITARIA PADANA Onlus